5 attività motorie Montessori da fare con il tuo neonato
1. Contatto fisico: Nel suo primo mese di vita il tuo bambino o la tua bambina si sta adattando alla nuova realtà e sta provando a orientarsi. Sono stati un una pancia calda e morbida per nove mesi, ciò di cui oggi ha bisogno è di risentire quell’ambiente. Quindi non esiste una reale attività se non metterlo a suo agio e creare un legame emotivo con lui, è stringerlo e coccolarlo, se possibile a casa o in un ambiente con stimoli poco intensi come: luci soffuse, spazio tranquillo, suoni e musica a basso volume, temperatura controllata.
2. Il materassino per il movimento: Preparate un ambiente protetto, ma non chiuso: non recinti dunque, ma tappetini. A partire dal secondo mese, il bambino potrà passare una buona parte delle proprie ore di veglia sul materassino rivestito di cotone per il movimento, a pancia in su e libero di esplorare. Non teneteli invece troppo nella carrozzina o dentro il marsupio.
3. Afferrare sonaglini: Diamogli un sonaglino leggero o un cilindretto di seta imbottito di ovatta per stimolare il riflesso di prensione palmare. Ricordiamoci che i riflessi primitivi vengono integrati con l’uso: questa attività incoraggia il piccolo a usare questo riflesso e lo porta a concentrarsi sulle proprie mani.
4. Quadri, ombre e piante: Immagini ad altezza bambino e le piante sono altre fonti di stimolazione visiva, a cui potete aggiungere delle ombre create con le vostre mani.
5. Le giostrine visuali: Il materiale Montessori più usato nell’area per il movimento nel corso dei primi tre mesi sono le giostrine visuali, o mobiles, che rispondono a molte delle esigenze di sviluppo del piccolo.
Stai attraversando un post parto complesso? Le tue emozioni si accavallano e non trovi il filo della tua matassa interiore? Offro a tutte le neo mamme 45 minuti di chiamata gratuita CLICCA QUI e ferma il tuo posto per un ascolto attivo https://www.elisabettabettonte.it/consulenze/